.
Annunci online

Gloriaesposito Solo i fatti contano
ELVIRA GODONO "La casa dell’Altro"
post pubblicato in Recensioni pubblicate per www.musicaoltranza.net, il 25 settembre 2009
 
Venerdì 25 Settembre 2009

La casa dell’Altro. Mito, rito e simbolo nel romanzo extraeuropeo in lingua inglese”, Aracne editore, 294 pag, 18 euro, nasce da una tesi di dottorato in Letteratura Comparata di Elvira Godono, giovane docente e già autrice, tra gli altri lavori, de “La città nella letteratura postmoderna”, libro recensito dai quotidiani più diffusi in Italia.


“La casa dell’Altro” è una ricerca continua, un viaggio senza fine attraverso l’analisi del linguaggio dei romanzi postcoloniali, nati dalla contrapposizione di culture, miti, simboli diversi e in conflitto tra loro ,dalla dicotomia pieno /vuoto, dallo scontro tra dominio e strenua difesa che scoppiano in un’eterna fusione,definendo un “non-luogo” ibrido.

E’ l’occhio del bambino, dell’Io che riesce ad intuire il senso dell’Altro solo tramite la nuova consapevolezza delle caratteristiche che non gli appartengono, rendendo possibile la scoperta di un’infinità di micro- categorie di “suggestioni,di lontananze storiche e geografiche”prima invisibili. Lo studioso quindi “riscopre il piacere stesso di navigare diventando un Ulisse postmoderno che rinuncia ad Itaca per partire”, abbandonando il punto di vista eurocentrico a favore di un’ottica più vasta e libera da preconcetti.

Sfoglia